OBIETTIVO
Implementazione di servizi di “match making” tra gli utenti di una fiera: visitatori, espositori, partner locali e operatori. Lo strumento prevede, oltre alla classica interfaccia web, un'app per smartphone e tablet. Previsto l'interfacciamento con il sistema di e-Ticket utilizzato in fiera.
METODO
Sono state individuate con il Cliente le esigenze di progetto: profilazione delle tipologie di utenti (visitatori ed espositori) e agevolazione dei servizi di incontro tra domanda e offerta (match making) tipici di una manifestazione. Tra questi: prenotazione di un appuntamento in fiera, prenotazione di un posto per un evento, prenotazione di servizi erogati da operatori locali esterni nella manifestazione (ristoranti, alberghi, trasporti ecc.); a questi si aggiungono servizi standard come l'erogazione di informazioni dettagliate sulla fiera, la mappa degli stand (con indicazione sulla mappa degli espositori, della posizione dell'utente e del percorso per raggiungere un stand o una sala), richiesta di assistenza tramite trouble-ticket agli operatori della fiera, gestione del biglietto elettronico. Metarete ha tradotto le richieste in un progetto che prevede: l'implementazione di una piattaforma di back-end web per permettere agli operatori di impostare e configurare tutti i dati e i servizi di una o più fiere, l'implementazione di un front-end web e di un'app multipiattaforma per permettere agli utenti della manifestazione di interagire in completa mobilità. Il sistema è stato progettato per scambiare dati e informazioni con l'ecosistema “E015” di Expo 2015.
RISULTATO
Gli utenti finali hanno a disposizione un portale web e un'app per Android e iOS con cui interagire con i servizi implementati. Dal portale della Fiera di Cremona è possibile registrarsi per accedere ai servizi e richiedere l'emissione di biglietti elettronici. Dai rispettivi market on-line è possibile scaricare l'app gratuita per Android e iOS.